Gianpaolo Schifano

Foto di Gianpaolo


Gianpaolo Schifano è un cantautore trapanese che canta prevalentemente in siciliano ma anche in inglese e in italiano. Ha realizzato due album autoprodotti: "Trinacria" (2016) e "Zaino in spalla" (2020). Da moltissimi anni vive in Toscana con la sua compagna Margherita Mannucci con cui ha formato un duo dal nome "Maremma sicula" che ha firmato il primo album. Ha firmato il secondo album con il suo nome e si è avvalso della produzione musicale di Rocco Pollina che in questo secondo album ha curato tutti gli arrangiamenti.
Gianpaolo è chitarrista e cantante, ma soprattutto esperto suonatore di armonica a bocca con la quale è stato session man in registrazioni di altri artisti. La sua vena creativa attraversa diversi generi dal blues al rock, fino al folk e la canzone d'autore italiana.






copertina

Estratti da "Zaino in spalla"

A me malatia

Suli, mari, ventu di Sciroccu

Damusi a manu

Alcuni brani dell'album, tra cui "A me malatia", sono stati impreziositi dalla voce di Daniela Zanelli.



V
ideo (da Youtube)


Killer Covid 19

Baicche (Brigante di Maremma)

'Ntrapani

Zaino in spalla




Galleria

Giampy stregone

dal vivo

country man

on the road



Gianpaolo vive in Maremma vicino alle terme di Petriolo, un luogo che spesso è diventato fonte di ispirazione insieme alla sua amata Trapani. Da molti anni è burattinaio ed esegue spettacoli per bambini (e non solo) insieme alla sua compagna Margherita. Ama costruire maschere originali che sono pezzi unici artistici. Recentemente ha provato a mettere insieme le sue passioni in alcuni video artigianali autoprodotti.



avventure
                stravaganti

baicche

Seppe

egizio

pulcinella

taradolma



Rocco Pollina