Rocco Pollina

Musicista e scrittore

Voce solista dei Mondorchestra



Occhiali da Soli


Animali, uomini e angeli


Danza della foresta


Libri


Come la terra che vedi dal mare




Rocco





Rocco



Rocco
 Rocco


Sesso e decesso


XXI mistero

Rocco
                  Pollina

Sono nato a Trapani il 14 novembre del 1958 e vivo a Milano dal 1985.  Scrivo canzoni e le canto da quando avevo 14 anni.  Suono diversi strumenti elettrici e acustici (tastiere, chitarre, batteria, mandolino, percussioni).  Ho realizzato diverse demo da solo e in gruppo.  Sono iscritto alla SIAE.  Ho svolto attivitā di ricerca relativa a canti e musiche popolari mediterranee.  Ho frequentato corsi di formazione in animazione musicale e musicoterapia.  Ho collaborato con la regista, musicista e coreografa Patrizia Aroldi,  inoltre ho realizzato ambientazioni musicali per il gruppo di teatro-danza "Nature Ridens",  il "Teatro Prova" e il gruppo teatrale "Compagnia della Metamorfosi".  Ho  cantato in siciliano con il gruppo folk della Sicilia occidentale "A figghia du re",  ho cantato in inglese con la rock band palermitana "Moplen" e ho cantato in italiano con  la rock band di teatro-canzone demenziale "The Sofferents".  Ho collaborato attivamente con il cantastorie siciliano Umberto Leone alle attivitā della vecchia associazione "Pino Veneziano"con sede a Castelvetrano - Selinunte.

Nel 2008  č stato pubblicato il mio primo romanzo breve "Il XXI Mistero", seguito nel 2009 da "Madre Mediterranea, romanzo in tre templi".  Ancora nel 2009  ho curato con Umberto Leone il libro con cd "Di questa terra facciamone un giardino - Tributo a Pino Veneziano". Nel 2011 č arrivato in libreria il romanzo "Le teste di Cozzo".
Questi quattro titoli sono stati pubblicati da
Coppola Editore.

Nel 2014 i tre gialli Il XXI Mistero, Madre Mediterranea e Le teste di Cozzo sono stati ripubblicati in formato ebook e print on demand da VandA Edizioni.

Per la stessa casa editrice l'anno seguente ho pubblicato il quarto volume della saga dell'agenzia investigativa trapanese "XXI Mistero" dal titolo "Sesso e decesso".

Sono la voce solista dei Mondorchestra con cui ho pubblicato il CD "La mafia non esiste".

Ho un ampio repertorio solista in siciliano e in italiano, oltre a un repertorio strumentale influenzato dalla musica etnica. "Come la terra che vedi dal mare" č il titolo dell'album strumentale pubblicato su questo sito.

All'inizio del 2020 ho curato la produzione musicale e gli arrangiamenti dell'album "Zaino in spalla" del cantautore Gianpaolo Schifano.

Alla fine del 2020 ho curato una raccolta di mie canzoni in italiano e in siciliano dal titolo "Occhiali da soli".





Rocco

Galleria fotografica del Premio Pino Veneziano 2009





Chi sono i MondOrchestra?


La musica dei MondOrchestra